La storia della Coltelleria Del Tin

Coltelleria Maniago

  • Coltelleria Del Tin Maniago

    La Coltelleria Del Tin nasce formalmente nel 1973, benché essa fosse già attiva sul mercato dal 1964 con la denominazione di Coltelleria Del Tin Bruno. I soci fondatori della Coltelleria Del Tin a Maniago sono i fratelli Del Tin, Luciano e Bruno, ai quali si sono affiancate le consorti Carolina e Dirce. L'attività è una tipica azienda familiare, la cui peculiarità è sempre stata quella di adeguarsi velocemente alle diverse tendenze ed evoluzioni del mercato. All’inizio della sua storia, l’azienda si specializza nella lavorazione conto terzi di lame da taglio per stiletti e coltelli in genere, trinciapolli e forbici per uso domestico.

    Successivamente, seguendo il mercato e affrontando positivamente più di una crisi economica, intorno al 2000 l'azienda Del Tin decide di puntare alla produzione di forchettoni da cucina e trinciapolli. Nel 2004 a Luciano e Carolina subentra il giovane nipote Edoardo che, con nuove idee e un forte spirito imprenditoriale, porta la Coltelleria Del Tin a Maniago ad ottenere brillanti traguardi sia nel lavoro terzista di lavorazione di lame di coltelli e forchettoni da cucina, sia nel lavoro autonomo di elaborati forchettoni e soprattutto nella realizzazione di una tipologia di trinciapollo di un certo prestigio, manufatto di nicchia. Attualmente l’azienda è in forte espansione e oltre ai tre soci vanta la collaborazione di quattro dipendenti.

  • Coltelleria Del Tin 2

    Attualmente, la Coltelleria Del Tin sta cercando di ampliare il proprio mercato, in quanto perfettamente consapevole della connotazione artigianale e di alta qualità dei suoi manufatti. Ogni realizzazione è eseguita alla maniera antica, basata interamente sulla manualità, garantendo il pregio della manifattura e dei materiali utilizzati. Piccole variazioni nelle forme e nelle dimensioni sono indice di una lavorazione manuale e caratterizzano ogni oggetto. Questi aspetti testimoniano l’essenza artigianale, in virtù del riconosciuto pregio e dell’alta qualità che contraddistinguono sempre tutti i prodotti.


    All’interno del laboratorio della Coltelleria Del Tin è possibile ammirare l'intero processo della lavorazione, dal grezzo al finito. Come un salto nel passato, la maestria artigianale di ogni addetto è supportata da macchine e da utensili elementari: una riscoperta delle capacità artigianali di creare cose nuove dalla materia anche ostile come il metallo, eco di un mestiere secolare.